La comunità delle chiese siciliane si prepara a celebrare San Giuseppe con una serie di eventi che coinvolgeranno fedeli e organizzazioni del territorio. Il tema scelto per quest’anno è “San Giuseppe, protagonista della storia”, che richiama le parole di Papa Francesco sul ruolo centrale di San Giuseppe come sposo di Maria e testimone dell’amore libero e centrato su Dio.
Il momento culminante della festa sarà la messa solenne del 19 marzo, alle ore 11:30, nella chiesa San Giuseppe dei Teatini a Palermo, presieduta dall’arcivescovo monsignor Corrado. Alla celebrazione saranno presenti rappresentanti diocesani della Pastorale Sociale e del lavoro, insieme ai responsabili del progetto Policoro e alle organizzazioni degli artigiani come Cna Sicilia, Casartigiani, Confartigianato e Claai.
La festa si articolerà in diverse giornate dedicate a tematiche specifiche: sabato 16 marzo sarà la Giornata della preghiera per le vocazioni, domenica 17 marzo la Giornata della preghiera per le famiglie e lunedì 18 marzo la Giornata della preghiera per i disoccupati. Ogni giornata prevede momenti di preghiera e celebrazioni eucaristiche, con la partecipazione di don Adriano Titone OMI e altri responsabili della comunità.
Il giorno della festa di San Giuseppe, martedì 19 marzo, le celebrazioni inizieranno con messe mattutine e culmineranno con la messa per il mondo del lavoro alle ore 11:30, animata dal coro della chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Nel pomeriggio la chiesa sarà aperta per momenti di preghiera e due altre celebrazioni serali, l’ultima delle quali sarà animata dal coro della parrocchia Santa Maria di Monserrato a Palermo.