Il garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio, ha emesso una nota stampa in risposta ai dubbi sollevati riguardo all’elevato numero di autorizzazioni gratuite per il transito veicolare nella Zona a Traffico Limitato (ZTL). Egli precisa che i pass ZTL rilasciati ai cittadini muniti di “contrassegno parcheggio e/o pass stallo disabili” sono conformi alla normativa vigente, e che i requisiti sanitari necessari per ottenere tali pass sono certificati da una Commissione Medica Integrata.
Di Maggio sottolinea che i pass ZTL rilasciati alle persone con disabilità non devono essere equiparati ai presunti “furbetti” che abusano dell’accesso alle aree a traffico limitato senza un valido motivo. Egli ribadisce l’importanza di garantire alle persone con disabilità la possibilità di muoversi liberamente su tutto il territorio cittadino, specialmente per raggiungere ospedali e centri di riabilitazione.
Il garante esprime la speranza che la “lista bianca” dei pass ZTL venga razionalizzata in modo da assicurare un utilizzo corretto e etico di tali autorizzazioni, garantendo al contempo la piena inclusione e la mobilità delle persone con disabilità all’interno della città di Palermo.