Incontro tra la VII Circoscrizione e l’AMAP: progetti e investimenti per il futuro di Palermo

Il Presidente della VII Commissione consiliare del Comune di Palermo, Pasquale Terrani, insieme al consigliere Giuseppe Mancuso, ha incontrato il Presidente dell’AMAP, Alessandro Di Martino, in vista dell’approvazione del D.U.P e del Bilancio di previsione 2024-2026 in consiglio comunale.

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi riguardanti vari progetti, tra cui gli investimenti per centosettanta milioni di euro nei prossimi cinque anni, con avviso per manifestazione di interesse non vincolato, a cui hanno risposto sei soggetti tra cui Cassa depositi e Prestiti, Banca San Paolo e Banca Intesa. Il 21 aprile scadrà la seconda manifestazione vincolante di interesse.

Sono stati discussi progetti di riqualificazione per i due potabilizzatori, cinquanta milioni per Presidiana e trentacinque milioni per Jato, co-finanziati con fondi PNRR.

Un altro progetto in attesa di finanziamento con fondi PNRR di circa sessanta milioni di euro è il “Progetto Destra Oreto”, che prevede il rifacimento della rete idrica di varie zone di Palermo per permettere l’erogazione continua dell’acqua.

Si è parlato anche del concorso indetto dall’AMAP per l’assunzione di 59 operai, con previste verifiche della documentazione entro giugno per poi procedere alle prove preselettive.

Sono state affrontate anche le tematiche riguardanti la riorganizzazione e le progressioni professionali del personale, la risoluzione di contenziosi e la pianificazione della pianta organica per bandire ulteriori concorsi per figure mancanti.

Si è discusso anche della revisione del contratto di servizio per la manutenzione delle caditoie e dei disallineamenti relativi agli anni precedenti.

L’amministrazione, con una delibera di giunta, ha riconosciuto all’AMAP fondi non ancora accreditati.

Il Presidente della VII commissione, Pasquale Terrani, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dall’AMAP nella città di Palermo e nella provincia, sottolineando l’importanza di garantire sempre servizi migliori per i cittadini.