Il Comune di Messina e AMAM SpA hanno annunciato l’interruzione idrica in città da venerdì 15 a domenica 17 marzo. Questo intervento fa parte del quarto step del cronoprogramma delle opere per la mitigazione delle vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 7 di venerdì 17 marzo e si prevede la ripresa dell’erogazione di acqua a pieno regime nella giornata di domenica.
Il sindaco Federico Basile e la presidente di AMAM Loredana Bonasera hanno illustrato i dettagli tecnici e il piano operativo durante un incontro con la stampa. Si tratta di due interventi importanti a Roccalumera e Tremestieri, e sette operazioni di sostituzione di scarichi e sfiati in varie aree. Gli interventi sono previsti nei comuni di Calatabiano, Letojanni e Messina, in previsione dell’ultimo distacco fissato per il 5 aprile.
Il supporto alla popolazione sarà garantito attraverso un Centro Operativo Comunale (COC) attivo dalle ore 8 di venerdì 15 fino alle ore 24 di domenica 17 marzo. È possibile segnalare criticità al numero 090-22866 e si invita a limitare le chiamate al COC per evitare congestioni.
Sono previste postazioni per la distribuzione di acqua potabile in diversi punti della città. Viene raccomandato di verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua e di consumare l’acqua senza sprechi, considerando le ore di sospensione annunciata.
A partire da lunedì 18 marzo, saranno avviati ulteriori interventi in città relativi all’appalto PNRR. Si tratta di interventi per migliorare la rete idrica e raggiungere l’erogazione continua di acqua. Grazie a questi interventi si potrà monitorare la rete, individuare perdite reali e valutare le pressioni della condotta, oltre che installare contatori intelligenti digitali. L’obiettivo è di garantire un’offerta continua di acqua potabile agli abitanti della città.