La città di Como ha avuto l’onore di avere in esposizione in piazza Verdi la “Quarto Savona 15” la Fiat Croma in servizio nel 1992 all’ufficio scorte di Palermo che, il 23 maggio di quell’anno è saltata in aria nella vile strage mafiosa di Capaci, dove hanno perso la vita Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo, i poliziotti a protezione del Giudice Giovanni Falcone.
La presenza di questa vettura simbolo della lotta alla mafia è stata molto apprezzata dai cittadini di Como, che hanno potuto riflettere sull’importanza della memoria e della lotta alle organizzazioni criminali.
La “Quarto Savona 15” è diventata un simbolo della determinazione e del coraggio dei poliziotti e dei magistrati che ogni giorno combattono per la giustizia e per contrastare la criminalità organizzata.
L’esposizione di questo veicolo storico è stata un modo per rendere omaggio alle vittime della strage di Capaci e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità e della giustizia.
La Polizia di Stato ha espresso la propria gratitudine alla città di Como per aver reso possibile l’esposizione della “Quarto Savona 15” e ha sottolineato l’importanza di continuare a combattere la criminalità organizzata e a difendere i principi di libertà e democrazia.