L’accordo tra la Regione Siciliana e Simest per promuovere la presenza delle aziende siciliane sui mercati esteri è stato siglato questa mattina a Palazzo dei Normanni. L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, come sottolineato dall’assessore alle Attività produttive, Edmondo Tamajo, e dall’amministratrice delegata di Simest, Regina Corradini D’Arienzo.
L’assessore Tamajo evidenzia che le imprese che investono all’estero spesso affrontano sfide legate a barriere informative e ostacoli burocratici. L’accordo con Simest permetterà alla Regione Siciliana di potenziare le politiche di supporto all’internazionalizzazione, agevolando il percorso delle aziende siciliane sui mercati esteri e favorendo processi di apprendimento e contaminazione di competenze.
L’intesa tra la Regione Siciliana e Simest definisce i termini della collaborazione per supportare l’export delle imprese regionali, selezionare progetti meritevoli di finanziamento, monitorare lo sviluppo delle attività promozionali e diffondere la conoscenza degli strumenti per la crescita internazionale messi a disposizione da Simest.
Sarà istituito un tavolo tecnico permanente tra la società e la Regione per coordinare le azioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese siciliane e sarà potenziato lo sportello regionale “Sprint Sicilia” per agevolare l’apertura ai mercati esteri delle aziende dell’Isola.
L’amministratrice delegata di Simest, Regina Corradini D’Arienzo, sottolinea l’importanza della collaborazione con la Regione Siciliana per supportare le imprese dell’Isola nei processi di internazionalizzazione. L’accordo rafforza l’impegno nel sostenere la competitività all’estero del Made in Italy e delle filiere produttive del territorio, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese del Sud Italia.