Sicilia: Farinetti e Schifani incontrano per investimenti enogastronomici

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, per discutere dei progetti di investimento in Sicilia nel settore dell’agroalimentare.

Farinetti ha presentato al governatore i suoi piani per la produzione di olio, vino e pasta da grani duri siciliani, oltre alla proposta di adesione della Regione Siciliana al progetto del nuovo Parco agroalimentare Gran tour Italia.

Schifani ha mostrato interesse per le proposte dell’imprenditore, sottolineando l’importanza di valorizzare i prodotti di qualità della Sicilia e di promuovere le tipicità legate all’identità enogastronomica della regione. La Sicilia è stata designata come “Regione europea della gastronomia 2025” e si conferma attrattiva per investimenti nel settore agroalimentare.

Farinetti ha espresso il suo entusiasmo per l’incontro con il presidente Schifani e ha sottolineato l’obiettivo di portare la Sicilia affermarsi nel panorama enogastronomico italiano e mondiale. Ha annunciato i progetti di investimento, inclusa la realizzazione di un pastificio per promuovere i grani duri siciliani e la cultura gastronomica italiana.

Il presidente Schifani ha concluso sottolineando la volontà del suo governo di cogliere ogni opportunità di promuovere e commercializzare i prodotti enogastronomici della Sicilia, valutando positivamente la partecipazione della regione al progetto del Parco agroalimentare Gran tour Italia.