Gli Europei di Scherma Paralimpica a Parigi del 2024 si sono conclusi con un risultato storico per l’Italia: la 15^ medaglia azzurra è stata conquistata dalla squadra di spada maschile, che ha ottenuto un meritato argento. Nonostante un po’ di rimpianto per la quarta posizione della squadra di fioretto femminile, che ha dovuto tenere Bebe Vio Grandis in panchina per motivi precauzionali, la spedizione azzurra ha chiuso la competizione continentale con un ottimo risultato, eguagliando il bottino della precedente edizione di Varsavia.
La squadra di spada maschile italiana, composta da Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi e Michele Massa, ha messo in mostra una prestazione eccezionale, conquistando la finale dopo aver superato Gran Bretagna e Francia. Nonostante la sconfitta nell’ultimo atto contro l’Ucraina, l’argento conquistato è stato definito come una medaglia che premia anni di lavoro e impegno da parte degli atleti azzurri.
Nel fioretto femminile, la squadra italiana composta da Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Alessia Biagini si è classificata al quarto posto, perdendo la semifinale contro l’Ucraina e la sfida per il bronzo contro la Georgia. Nonostante la mancanza di Bebe Vio Grandis in pedana, la squadra ha dimostrato determinazione e continuità.
Complessivamente, l’Italia ha conquistato 15 medaglie agli Europei Paralimpici di Scherma a Parigi, di cui due d’oro, cinque d’argento e otto di bronzo. L’obiettivo ora è qualificare un numero significativo di atleti per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, con la prossima tappa decisiva della Coppa del Mondo in Brasile.
Il Presidente federale Paolo Azzi, il Capodelegazione Alberto Ancarani e il Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio hanno espresso soddisfazione per i risultati degli atleti azzurri, dimostrando il supporto e l’orgoglio per il lavoro svolto insieme ai Commissari tecnici e allo staff della Nazionale.
Per consultare i risultati live e seguire gli eventi di scherma paralimpica, è possibile visitare i link forniti nel comunicato stampa della Federscherma Sicilia.