Mondiali dello sport d’impresa 2024: Catania si prepara a ospitare l’evento internazionale.

I Mondiali dello sport d’impresa 2024 si svolgeranno a Catania dal 19 al 23 giugno prossimi, coinvolgendo trenta discipline sportive e quarantuno impianti della città e provincia. Finora sono già stati iscritti oltre tremila partecipanti, con le iscrizioni che chiuderanno il 30 marzo. Questa sarà la quinta edizione dei Mondiali dello Sport d’impresa, assegnata a Catania nel 2019, durante l’Assemblea Generale di Atene della World Federation for Company Sport.

Il programma prevede la partecipazione di oltre 5mila atleti provenienti dai Cinque Continenti, con la cerimonia di apertura prevista per il 19 giugno in Piazza Università e la chiusura il 22 giugno, con la consegna della bandiera mondiale alla Danimarca. Il quartier generale sarà il Centro Fieristico Le Ciminiere, dove si svolgeranno le gare e le varie attività collaterali.

Durante la presentazione dell’evento a Palazzo degli Elefanti, il Sindaco di Catania ha parlato delle opportunità di sviluppo offerte dai Mondiali dello sport d’impresa, sottolineando il potenziale imprenditoriale e turistico dell’evento. Diversi rappresentanti delle istituzioni sportive e del mondo imprenditoriale hanno espresso la propria emozione e orgoglio per poter ospitare un evento di tale portata a Catania.

In particolare, il vice presidente mondiale della World Federation for Company Sport ha evidenziato l’importanza di creare legami tra sport e amicizia in un momento geopolitico delicato, mentre il presidente nazionale Csain si è detto orgoglioso di poter organizzare l’evento in Sicilia. Anche l’assessore allo Sport ha lodato il lavoro svolto per potenziare l’impiantistica sportiva catanese e attrarre eventi di livello internazionale.

L’evento è stato descritto come una scommessa che prende finalmente corpo, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati. Catania si sta confermando come capitale dello sport, grazie agli investimenti negli impianti sportivi e alla capacità di attrarre grandi eventi sportivi. I Mondiali dello sport d’impresa saranno un’anteprima del trofeo Coni, che si terrà a Catania ad ottobre con la partecipazione di 5mila giovani atleti provenienti da tutte le regioni.