Il Comune di Catania ha annunciato l’aggiudicazione per concorso della progettazione per riqualificare l’ex Convento Sant’Agata. I cinque progetti finalisti del concorso saranno presentati venerdì 15 marzo alle ore 11 nel Palazzo della Cultura. La Commissione tecnica selezionerà il progetto vincitore e insieme ai professionisti illustrerà le idee progettuali, alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore ai Lavori pubblici e Politiche comunitarie, Sergio Parisi, e dei direttori degli uffici competenti.
La riqualificazione dell’ex Convento Sant’Agata è parte del progetto “Catania Inside. Innovazione, Cultura, Turismo, Mobilità”, redatto dalle direzioni comunali Cultura e Politiche comunitarie e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture per un importo di 9.570.000 euro. Di questi, 870 mila sono destinati alla progettazione esecutiva e alle azioni complementari, a valere sui fondi del Programma di Azione e Coesione (Pac) Infrastrutture e Reti 2014/2020.
Gli interventi che saranno effettuati per recuperare l’ex Convento Sant’Agata, abbandonato al degrado per decenni, sono finalizzati a restituire alla Città e al turismo uno dei fabbricati più belli e suggestivi del centro storico di Catania. Alla presentazione dei progetti finalisti parteciperanno anche i rappresentanti degli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e dell’Ance.
L’evento rappresenta l’ultima fase dell’iter di definizione degli interventi di riqualificazione dell’ex Convento Sant’Agata, che sarà trasformato in un Centro Servizi turistici per il territorio e fornirà un sistema di orientamento e conoscenza turistica (Soct).