L’Amministratore Unico di Amap, Alessandro Di Martino e Tommaso La Mantia, rappresentante dell’Associazione Irrigua “Zappa Paceco”, hanno firmato una convenzione decennale per l’utilizzo a scopo irriguo del Pozzo “Gesuitico”.
Il pozzo, da diverso tempo non più utilizzabile per scopo idropotabile, è direttamente alimentato dall’antico sistema dei Qanat arabi presenti nella zona di “Fondo Micciulla”, nella zona centrale dell’Agro Palermitano, e consentirà all’Associazione Zappa Paceco di potere avviare gli interventi idonei a disporre delle risorse idriche necessarie all’irrigazione delle coltivazioni agrumicole gestite.
In un periodo di grande siccità, quale quello attuale, l’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come alcune risorse idriche, che non è più possibile utilizzare per scopo potabile, possano essere messe a servizio degli agricoltori favorendo così il mantenimento di coltivazioni millenarie e il consequenziale sviluppo del territorio.
La convenzione, della durata di 10 anni, permetterà all’Associazione Irrigua “Zappa Paceco” di utilizzare il Pozzo Gesuitico per l’irrigazione delle coltivazioni agrumicole gestite, sfruttando le risorse idriche presenti nella zona.
Il Pozzo Gesuitico, grazie alla sua antica fonte d’acqua proveniente dai Qanat arabi, rappresenta una risorsa preziosa per sostenere le coltivazioni agrumicole in un periodo di siccità come quello attuale, contribuendo così al mantenimento delle tradizioni agricole locali e allo sviluppo del territorio.