Il Siracusa ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza femminile 2023-24, come confermato dal presidente del CR Sicilia Sandro Morgana. Questa vittoria è stata descritta come uno spot positivo per il calcio femminile, evidenziando la crescita del movimento.
La finale è stata caratterizzata da una bella partita equilibrata e intensa, dove ha prevalso il fair play. Il Siracusa ha superato il Palermo con un punteggio di 2-1, dimostrando di meritare la vittoria. Il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana, ha sottolineato l’importanza di vedere due società prestigiose come il Palermo e il Siracusa in finale, indicando la giusta direzione presa dal calcio femminile.
Morgana ha inoltre evidenziato l’impegno a 360 gradi nel promuovere il calcio femminile in Sicilia, organizzando campionati giovanili, l’Eccellenza e progettando in futuro anche la Promozione. Nonostante non sia stato possibile quest’anno, si riproverà il prossimo. Il presidente si è detto comunque soddisfatto del crescente movimento e dell’importanza che sta acquisendo.
La finale di Coppa Italia di Eccellenza femminile si è svolta al Valentino Mazzola di San Cataldo, con il Siracusa che ha segnato due gol grazie a Lucrezia Rizzo, e il Palermo che ha segnato una rete con Geraci. Oltre al presidente della Lnd Sicilia, erano presenti vari dirigenti e responsabili del calcio femminile della regione, testimonianza dell’importanza che viene attribuita a questo settore.