I lavori per la realizzazione di un’area sportiva all’aperto nel cortile della scuola Madre Teresa di Calcutta sono ufficialmente iniziati. La scuola si trova in via Fiume 14, ad angolo con la via Maqueda, e accoglie bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il progetto è finanziato con circa 170mila euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), legato al Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole. L’obiettivo è intervenire nel centro storico di Palermo, una zona che attualmente presenta carenze in termini di strutture sportive. La palestra sarà accessibile alla comunità al di fuori dell’orario scolastico, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e uno stile di vita sano per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’inclusione sociale, come spiega l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Aristide Tamajo.
L’intervento prevede la realizzazione di un campo polifunzionale di basket e pallavolo nel grande atrio centrale aperto della scuola, con la sistemazione degli arredi esterni e dell’area verde. L’impresa aggiudicataria dei lavori è la Frustieri Costruzioni Srl, che si impegna a completare il cantiere entro 180 giorni.
Il responsabile unico del procedimento (Rup) è Brigitta Sanfilippo, mentre il direttore dei lavori è Francesco Savarino, entrambi architetti del Comune di Palermo. I progettisti sono l’architetto Fabrizio Mucera e il geometra Benedetto D’Amico.
Questo intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione delle infrastrutture scolastiche della città, con l’obiettivo di migliorare le condizioni degli edifici e promuovere lo sviluppo di attività sportive all’interno delle scuole.