Autorizzazione Regione Sicilia per lavori autostrada Pa-Ct

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha conferito alla Regione Siciliana il compito di condurre le procedure di Valutazione d’impatto ambientale per gli interventi di ammodernamento dell’autostrada “Palermo-Catania”. Questi interventi includono manutenzione straordinaria, risanamento e ammodernamento delle carreggiate, installazione di barriere di sicurezza, consolidamento, pavimentazione stradale e segnaletica verticale e orizzontale.

La richiesta di snellimento del presidente e commissario straordinario Renato Schifani è stata accolta dal ministero, che ha designato la Regione Siciliana come autorità competente per la Valutazione d’impatto ambientale. La Regione dovrà emettere un parere tecnico di compatibilità ambientale attraverso la commissione tecnico specialistica Via Vas.

Un gruppo di lavoro specifico all’interno della commissione Via Vas sarà incaricato di valutare la compatibilità ambientale del progetto di ammodernamento dell’autostrada A19. Questa delega consentirà di accelerare l’approvazione dei progetti, riducendo i tempi di circa sei mesi rispetto ai dodici previsti nella nota ministeriale.