XII edizione del Bando Certamen di Lingua e Cultura Classica “Concetto Marchesi”

Il Liceo Classico Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” ha annunciato l’indizione della XII edizione del Certamen di Lingua e Cultura classica “Concetto Marchesi” per l’a.s. 2023/2024. Scopo del concorso è promuovere l’interesse per la cultura classica e i valori filosofici, umani e civili della civiltà greco-latina tra le nuove generazioni.

Il concorso è aperto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di tutti i Licei che prevedono l’insegnamento quinquennale del Latino. La partecipazione è gratuita e la prova si svolgerà presso la Sede Centrale dell’Istituto, in via Firenze n. 202, venerdì 12 aprile 2024.

Il Certamen di Lingua e Cultura Classica “Concetto Marchesi” è un’importante opportunità per approfondire le conoscenze sulla civiltà greco-latina e per mettere alla prova le competenze linguistiche e culturali acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza di mantenere vivo l’interesse per la cultura classica, che ha influenzato in modo significativo il pensiero occidentale e ha contribuito alla formazione di una visione del mondo che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la società contemporanea.

La partecipazione al Certamen di Lingua e Cultura Classica “Concetto Marchesi” è un modo concreto per valorizzare le tradizioni culturali e linguistiche del passato, incoraggiando gli studenti a esplorare nuovi orizzonti e ad arricchire la propria formazione attraverso lo studio delle lingue classiche e delle civiltà antiche.