Giovedì 21 marzo alle ore 18.30 presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata si terrà una conferenza sulla “Pietà con tre angeli”, dipinto realizzato da Antonello da Messina che rappresenta le absidi della chiesa. La conferenza sarà tenuta dalla storica dell’arte Grazia Musolino e vedrà la presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso.
L’evento fa parte delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Antonello da Messina” in occasione del 70° anniversario della Grande Mostra di Antonello del 1953. In particolare, per l’occasione sarà esposta una copia del quadro originale che permetterà ai presenti di apprezzare i dettagli legati alla chiesa e all’architettura dipinta dal famoso pittore rinascimentale.
La conferenza offrirà anche la possibilità di ascoltare le narrazioni della dott.ssa Musolino e dell’architetto Francesco Galletta che permetteranno agli interessati di immergersi nella visione artistica di Antonello da Messina.
Alla conferenza parteciperanno la soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Mirella Vinci e fra’ Massimiliano Di Pasquale, padre Guardiano della Chiesa, oltre alla presenza della presidente dell’associazione “Antonello da Messina”, Milena Romeo.