Il Comune di Palermo ha annunciato il lancio di un nuovo calendario di raccolta differenziata per le cliniche private in area porta a porta, con l’istituzione di una squadra dedicata al servizio. L’obiettivo è garantire un servizio più efficiente per contribuire a rendere le strade più pulite.
Rap ha avviato trattative con le cliniche private per migliorare il servizio di raccolta differenziata. Dopo riunioni con Aiop Sicilia e sopralluoghi nelle strutture, è stato elaborato un nuovo calendario di ritiro, che prevede la raccolta di tutte le frazioni in turno antimeridiano anziché notturno.
Sono otto le cliniche private coinvolte nell’area di raccolta porta a porta. Per sei di esse sono stati previsti punti interni per la raccolta, al fine di evitare contaminazioni abusive da parte dei cittadini. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della differenziata e prevenire il proliferare di discariche abusive in strada.
Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le istituzioni nella diffusione della cultura della differenziata. Si auspica che le cliniche private possano diventare esempi di buone pratiche e veicoli di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza.
Le cliniche coinvolte nell’area porta a porta sono: clinica Macchiarella; Clinica Demma; Clinica Noto; Clinica Orestano; Clinica Torina; Clinica Candela; Clinica Latteri, Villa Margherita.