I consiglieri del Movimento 5 Stelle Amella, Miceli e Randazzo hanno emesso una dichiarazione riguardante il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per la Città di Palermo. Essi hanno inviato una nota al Sindaco chiedendo il suo interessamento nella redazione del PEBA, strumento vitale per garantire l’accessibilità e l’inclusione dei cittadini, soprattutto delle persone con disabilità. Nonostante un Ordine del Giorno del Consiglio Comunale a favore del PEBA, hanno riscontrato difficoltà nel trovare il servizio competente e risorse finanziarie adeguate.
I consiglieri hanno contattato diversi uffici comunali senza ottenere indicazioni chiare. Nella lettera inviata al Sindaco, hanno messo in evidenza l’urgenza di affrontare la questione e hanno chiesto il suo intervento per stabilire con precisione il servizio responsabile e assegnare i fondi necessari per la realizzazione del PEBA.
La redazione del PEBA è cruciale per garantire un ambiente urbano accessibile a tutti i cittadini e per favorire l’inclusione delle persone con disabilità. I consiglieri hanno sottolineato l’importanza di accelerare il processo e di garantire che le risorse siano allocate in modo adeguato per assicurare il successo del progetto.