Mercoledì 20 marzo a Catania si terrà la manifestazione “Siamo tutti pedoni” con un programma di iniziative proposte dal Comune in sinergia con enti e associazioni. La centrale piazza Manganelli sarà chiusa al traffico dalle ore 8 alle 14 per l’occasione. L’iniziativa fa parte della 13ma edizione della “Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città”, promossa dal Centro Antartide di Bologna con il patrocinio di diverse istituzioni.
Il tema principale dell’edizione 2024 sarà “La città 30 per la città delle relazioni”, con l’obiettivo di promuovere l’applicazione generale del limite dei 30 km/h su alcune strade per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Il Comune di Catania ha aderito a questa iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sulla questione.
Il programma della manifestazione prevede diverse attività culturali, sportive, espositivo-promozionali e legate alla mobilità sostenibile che si svolgeranno in piazza Manganelli durante l’intera giornata. Tra le iniziative previste ci sarà la promozione della cultura con l’Autobooks “Librincircolo”, informazioni sulla tutela della salute e sulla sicurezza stradale, attività di sostenibilità ambientale e di mobilità sostenibile, iniziative didattico-educative sulla mobilità ciclabile e molto altro.
Le attività saranno curate da diverse associazioni, enti e istituzioni presenti sul territorio catanese, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e studenti in momenti di sensibilizzazione e di divertimento legati alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.La manifestazione “Siamo tutti pedoni” si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza verso la sicurezza stradale e l’importanza di una mobilità sostenibile per una città più vivibile e inclusiva.