Questo articolo riporta la notizia della nascita di una scuola dell’infanzia comunale nella storica Casina D’Angiò di via Sampolo a Palermo. I lavori di ristrutturazione per riqualificare l’ex asilo rurale sono partiti questa mattina sotto la supervisione dell’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo.
Il progetto, finanziato dal Pnrr con un importo di 715 mila euro, prevede l’apertura di due sezioni di scuola dell’infanzia per bambini della fascia d’età 3-6 anni. I lavori saranno curati dalla ditta Impresalv Srl di Favara e si prevede che il cantiere sarà chiuso entro il 15 marzo 2025.
La Casina D’Angiò, appartenuta alla famiglia Gioeni, duchi d’Angiò, è una struttura storica che dal 1874 era destinata ad asilo rurale e intitolata al principe Umberto. Dopo anni di abbandono e occupazione, il Comune di Palermo ha deciso di restituire alla struttura la sua antica destinazione per supportare le famiglie del quartiere.
L’assessore Aristide Tamajo ha dichiarato che la nuova scuola dell’infanzia potrà accogliere cinquanta bambini e rappresenterà un punto di orgoglio per la città di Palermo, grazie anche al recupero di un luogo di pregio storico e culturale. Ha ringraziato il personale dell’Ufficio Manutenzione ed Interventi per l’Edilizia Scolastica per il lavoro svolto.
Il responsabile del procedimento è l’architetto Andrea Poerio, mentre il gruppo dei progettisti è composto da vari professionisti del settore. Il direttore dei lavori sarà l’architetto Giorgianni, coadiuvato dall’ingegnere Di Leo. Sarà una struttura moderna e accogliente che segna un passo importante per la valorizzazione del territorio e per il benessere dei bambini.