Il 21 Mar 2024, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, Mimmo Turano, ha esposto la rimozione di un grave ostacolo che gravava sugli enti formativi. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’abrogazione del comma 2 dell’articolo 70 della legge 3 del 31 gennaio, approvata in Assemblea regionale siciliana.
Con l’abrogazione di questa norma, gli enti formativi non sono più obbligati ad assumere personale per ogni sede di corsi al fine di partecipare agli avvisi emanati dalla Regione Siciliana. Questo elimina degli adempimenti considerati inutili e impossibili fino a quel momento.
L’errore commesso nella notte dell’8 gennaio, durante l’approvazione della manovra finanziaria, è stato corretto grazie alla sensibilità dimostrata dall’Ars. L’assessore Turano ha sottolineato l’importanza di questa modifica normativa che allevia gli enti formativi da vincoli burocratici eccessivi.
Questa abrogazione rappresenta un passo avanti per la semplificazione degli adempimenti amministrativi e una maggiore autonomia decisionale degli enti formativi. Si spera che questa modifica possa favorire una maggiore efficienza e qualità nell’offerta formativa in Sicilia.