Il consiglio comunale di Palermo ha approvato una delibera che consentirà alla Fondazione Sicilia di realizzare un nuovo polo museale presso palazzo Branciforte. L’iniziativa prevede la demolizione di un edificio privo di pregio artistico per creare uno spazio destinato a mostre temporanee, insieme alla realizzazione di una “teca aperta alla città sotto un giardino pensile”. Si tratta di un progetto di forte vocazione culturale che andrà ad arricchire il panorama artistico della città.
Il gruppo consiliare “Lavoriamo Per Palermo” esprime gratitudine verso l’assessore Maurizio Carta, gli uffici, le commissioni e i dirigenti per aver favorito l’intervento privato in un progetto di così grande rilevanza per la città. Grazie all’apertura alla collaborazione tra pubblico e privato, l’amministrazione attiva e il consiglio comunale hanno potuto promuovere un’iniziativa che apporta qualità e innovazione al tessuto urbano del centro storico.
I consiglieri sottolineano l’importanza di sollecitare e agevolare le forme di collaborazione e partnership tra settore pubblico e privato, evidenziando la necessità di un approccio che favorisca la rigenerazione urbana. Questo modus operandi deve caratterizzare l’azione amministrativa dell’attuale amministrazione, garantendo così lo sviluppo di progetti che contribuiscano al miglioramento dell’ambiente urbano e alla promozione della cultura.