Atm introduce gli abbonamenti mensili nelle ZTL di Messina

Atm ha lanciato una importante novità riguardante gli abbonamenti mensili nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Messina. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina a palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Salvatore Mondello e del presidente dell’Azienda Trasporti di Messina Giuseppe Campagna.

Il sindaco Basile ha dichiarato che l’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo del mezzo pubblico e di offrire tariffe vantaggiose anche a chi decide di utilizzare l’auto privata. A partire da oggi sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento mensile al costo di 92 euro, corrispondente a soli 3,80 euro al giorno, una cifra senza precedenti in Italia.

Il vicesindaco Mondello ha evidenziato che queste politiche della mobilità rientrano nel piano urbano della mobilità sostenibile, contribuendo a rendere la città più moderna, sostenibile e al passo con i tempi.

Il presidente Campagna ha sottolineato che le tariffe di Atm Spa per gli abbonamenti ZTL sono molto convenienti rispetto ad altre città italiane. Inoltre, è stata adottata una strategia inversa, dove più si è vicini al centro, meno si paga, per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Campagna ha ricordato che gli abbonamenti possono essere acquistati online su Atm MovUp e altre app convenzionate, e che le auto ibride con contrassegno ATM hanno uno sconto del 50% mentre le auto elettriche parcheggiano gratuitamente. Gli Enti convenzionati usufruiscono di una tariffa dimezzata sugli abbonamenti.

Le tariffe per la ZTL prevedono un costo orario di 1 euro, giornaliero di 5 euro e gli abbonamenti disponibili sono mensili a 92 euro, trimestrali a 269 euro, semestrali a 538 euro e annuali a 942 euro. Gli orari della ZTL vanno dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30.