Il progetto Differenziamo Ragusa 2024, promosso dal Comune di Ragusa in collaborazione con l’Impresa Ecologica di Busso Sebastiano E.C. Sas, mira a sensibilizzare i cittadini di tutte le età sulla corretta separazione dei rifiuti per favorire il riciclo. Grazie all’impegno dell’Ufficio Ambiente e del personale coinvolto, sono state organizzate iniziative presso le scuole del territorio, coinvolgendo più di 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le Giornate ecologiche, in programma nei mesi di marzo e aprile, vedranno come protagonisti gli studenti e le associazioni ambientaliste che supportano l’evento, tra cui Ragusa Attiva, Plastic Free e Fondazione Sorella Natura. Le attività prevedono passeggiata in Centro Storico, eventi a Ragusa Ibla e in periferia, con il coinvolgimento della Tecla srl McDonald’s Ragusa.
La fase finale del progetto prevede un concorso a premi per le scuole, con la possibilità per fino a 100 studenti di visitare l’Ecomac Smaltimenti srl di Siracusa per comprendere le fasi del riciclo dei rifiuti. La premiazione dei vincitori è prevista per il mese di maggio, come riconoscimento per l’impegno e la partecipazione alla promozione della corretta raccolta differenziata e del riciclo.