Il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, l’Assessore Anello del Comune di Palermo ha rilasciato una dichiarazione in cui ha espresso il sostegno dell’amministrazione comunale all’associazione SporT21 Sicilia. Questa associazione promuove l’inclusione socio-lavorativa attraverso lo sport e la formazione professionale di un gruppo di ragazzi speciali, supportati dalle loro famiglie.
Nel mese scorso, presso Palazzo Palagonia alla Gancia, insieme al Sindaco Lagalla, è stato premiato un gruppo di giovani campioni italiani di judo per i titoli conquistati negli ultimi anni. Oggi, ai Giardini del Massimo, questi giovani vengono celebrati come mastri birrai all’interno del progetto ‘BeerT21 Up-da mastri a maestri’, sviluppato in collaborazione con il birrificio Bruno Ribadi di Terrasini. Questo progetto sta consentendo la creazione di una start-up siciliana per la produzione di birra solidale artigianale a marchio T21.
L’Assessore Anello ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che offrono ai ragazzi con sindrome di Down l’opportunità di sviluppare le proprie capacità e talenti. Questi progetti rappresentano un cambiamento di prospettiva nella percezione della disabilità, valorizzando il talento di ogni persona speciale.