Il Teatro Massimo Bellini di Catania ospiterà un imperdibile concerto diretto da Fabrizio Maria Carminati, con il pianista solista Ruben Micieli. L’evento si terrà venerdì 22 marzo alle ore 20:30, con replica sabato 23 marzo alle 17:30.
Il programma del concerto sarà incentrato su Čajkovskij e Respighi, con il celeberrimo Concerto n.1 per pianoforte e orchestra del compositore russo, abbinato a pagine iconografiche e iconiche come “Fontane di Roma” e il “Trittico botticelliano” del compositore italiano.
Il Concerto n.1 in si bemolle minore op. 23 di Čajkovskij è uno dei più eseguiti al mondo, e viene considerato il più conosciuto dei tre concerti concepiti dal compositore. Fu eseguito per la prima volta a Boston nel 1875, con il leggendario Hans von Bülow al pianoforte.
Il “Trittico Botticelliano” di Respighi, composto nel 1927, rappresenta un cambio di direzione per il compositore rispetto ai suoi poemi sinfonici, con un organico ridotto e un focus sulle delicate nuance ispirate ai dipinti di Botticelli.
“Fontane di Roma”, parte della “Trilogia romana” di Respighi, rappresenta un esempio di poema sinfonico di grande successo. I quattro movimenti sono dedicati a diverse fontane di Roma e descrivono la vita della città in momenti diversi della giornata.
Fabrizio Maria Carminati, direttore d’orchestra di fama internazionale e direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania, guiderà l’orchestra in questo emozionante programma. Carminati ha una lunga e prestigiosa carriera, con oltre sessanta titoli d’opera all’attivo e collaborazioni con importanti istituzioni teatrali in Italia ed Europa.
Ruben Micieli, giovane pianista solista, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato in prestigiose sale da concerto in Europa e Asia e ha inciso diversi album. Nel concerto al Teatro Massimo Bellini, Micieli sarà il brillante solista al pianoforte.
L’appuntamento al Teatro Massimo Bellini di Catania si preannuncia dunque imperdibile per gli amanti della musica classica, con una serata che unisce il talento di direttore, solista e orchestra in un programma ricco di emozioni e suggestioni.