Il Comune di San Giovanni La Punta sta gestendo un’emergenza legata alla presenza di un pericoloso lepidottero, la processionaria, all’interno del parco cittadino.
Il Sindaco Antonino Bellia ha dichiarato che le autorità comunali sono pienamente consapevoli della situazione e hanno già avviato azioni mirate per contrastare questa minaccia per la sicurezza pubblica.
Il sindaco ha affermato: “Siamo a conoscenza della presenza della processionaria sugli alberi della villa comunale e di conseguenza già la scorsa settimana abbiamo messo in atto tutte le soluzioni per cercare di debellare il pericoloso lepidottero“.
Tra le misure adottate vi è l’applicazione di collari agli alberi del parco al fine di intercettare le larve e raccoglierle, evitando così che cadano al suolo e diventino un pericolo per gli animali e i bambini frequentatori del parco.
Tuttavia, il sindaco ha anche evidenziato un inconveniente causato da atti vandalici: alcuni collari sono stati rimossi, costringendo gli operai comunali a reinstallarli nuovamente. Questo comportamento non solo ha reso più difficile il lavoro di gestione dell’emergenza, ma ha anche messo a rischio la sicurezza della comunità.
L’intervento del sindaco è giunto tre giorni dopo una segnalazione fatta dal Partito animalista, che ha evidenziato l’importanza di affrontare tempestivamente il problema per evitare potenziali rischi per la popolazione e gli animali. Il sindaco ha inoltre invitato a chiedere informazioni agli uffici competenti prima di diffondere notizie, sottolineando l’importanza di verificare di persona le situazioni critiche.
La presenza della processionaria non è limitata al solo parco comunale, ma si estende anche ai pini delle aiuole del parcheggio comunale, dove si tiene il mercato settimanale. Questo sottolinea l’importanza di un intervento completo e tempestivo per proteggere l’intera comunità da questa minaccia.