Il Piano regionale per potenziare i Centri per l’impiego in Sicilia, approvato dalla giunta Schifani, prevede un finanziamento di oltre 19 milioni di euro. Queste risorse, assegnate dal ministero dell’Economia e delle finanze, saranno utilizzate per rafforzare le competenze del personale e potenziare l’infrastruttura dei Centri.
L’assessore Nuccia Albano sottolinea l’importanza del lavoro dei Centri per l’impiego come sentinelle sul territorio. Essi sono in grado di analizzare il fabbisogno dei cittadini e delle imprese attraverso il monitoraggio dei dati sull’occupazione. Il Piano mira a potenziare i servizi di orientamento e formazione per ridurre il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle possedute dai soggetti in cerca di impiego.
Il potenziamento delle strutture permetterà di offrire servizi di qualità superiore e una migliore gestione del tempo per favorire l’inserimento lavorativo dei cittadini. Il Piano è stato trasmesso all’Unità di missione per il coordinamento delle attività previste nell’ambito del Pnrr e alla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro, che lo hanno valutato come coerente rispetto alla struttura e ai contenuti.