Successi di Federico Bondi e Silvia Liberati alla 2^ Prova Nazionale Cadetti di Spada”.

Nella città di Catania si è svolta la 2^ Prova Nazionale Cadetti di spada, che ha visto trionfare Federico Bondi della Scherma Treviso M° Ettore Geslao nella categoria maschile e Silvia Liberati del Circolo della Scherma Terni in quella femminile. La competizione è stata caratterizzata da un lungo e avvincente sabato di assalti, culminato con le vittorie di questi due atleti.

La prova della spada maschile ha visto la partecipazione di 277 schermidori, e il successo è andato a Federico Bondi, della Scherma Treviso M° Ettore Geslao, che in finale ha sconfitto con il punteggio di 15-9 Federico Varone del Pentamodena. Il podio è stato completato da Riccardo Magni del Circolo Schermistico Forlivese ed Elia Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco Veneto. Altri atleti di spicco sono stati Edoardo Strobbia, Niccolò Intartaglia, Emanuele Mancini e Marco Ferraris.

Silvia Liberati, invece, si è aggiudicata la prova femminile, che ha visto la partecipazione di 201 spadiste. Nella finale ha battuto Maria Roberta Casale del Cus Catania con un punteggio di 15-12. Sul podio anche Matilde Bellini e Francesca Morosi, mentre tra le migliori otto si sono classificate Ludovica Costantini, Vittoria Lazzari, Giulia Baldassa e Francesca Aina.

La competizione proseguirà domani a Catania con le prove della spada maschile e femminile dedicate ai Giovani, chiudendo così la fase di qualificazione per i Campionati Italiani di categoria che si terranno a Genova a maggio. Questi eventi saranno preceduti dai Campionati Nazionali Gold di Riccione a maggio.