Il Instituto Cervantes di Palermo ospiterà martedì 26 marzo alle ore 18:00 il monologo teatrale “24 marzo 1976. Argentina”, scritto, diretto e interpretato dall’artista argentina Mónica Scapparone. L’evento si terrà nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, situata in via Argenteria Nuova, 33.
Il 24 marzo 1976 le Forze Armate argentine rovesciarono il governo costituzionale del paese con un colpo di Stato, dando inizio a un regime militare noto come Processo di Riorganizzazione Nazionale. Durante questo periodo, migliaia di persone scomparvero, inclusi più di cinquecento bambini, rapiti insieme ai loro genitori o nati nei centri di detenzione segreta.
Il monologo teatrale ha come protagonista una donna scomparsa durante la dittatura militare argentina del 1976. Il testo racconta la sua esperienza, dall’arresto in un centro clandestino fino al tragico epilogo conosciuto come il “volo della morte”. Alla fine dello spettacolo, l’autrice e attrice Mónica Scapparone dialogherà con il pubblico.
Mónica Scapparone, nata a Buenos Aires, è un’artista che ha iniziato la sua carriera più di 35 anni fa nei teatri di San Telmo. Dal 2014 vive in Italia e ha partecipato a diversi progetti artistici, tra cui il film documentario “L’orchestra dei migranti”. È anche autrice e regista dello spettacolo teatrale “Levantemos los pañuelos”, che affronta la storia dei desaparecidos durante la dittatura argentina.