Il Comune di Messina ha presentato il programma della Settimana Santa che si svolgerà dal 27 marzo al 31 marzo, giorno di Pasqua. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con le Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino, con il supporto dell’Amministrazione guidata dal sindaco Federico Basile e dagli assessori Enzo Caruso e Massimiliano Minutoli.
Il sindaco Basile ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del programma, sottolineando l’importanza della fede e della tradizione che uniscono la cittadinanza durante la Settimana Santa, rendendo le processioni un momento di interesse storico, turistico e attrattivo per i visitatori.
Tra gli eventi in programma, mercoledì 27 marzo ci sarà la possibilità di visitare le Barette e il Museo delle Barette presso il Nuovo Oratorio della Pace dalle ore 10 alle 13. Giovedì Santo, alla Basilica Cattedrale si terrà la Celebrazione Eucaristica “In Coena Domini” e il rito della “lavanda dei piedi”, seguiti dall’Adorazione Eucaristica dalle ore 23 alle 24.
Il venerdì Santo sarà caratterizzato dalla Passione del Signore alla Basilica Cattedrale alle ore 17 e dalla Secolare Processione delle Barette che coinvolgerà tamburi, gruppi storici e Bande di Santo Stefano, illuminando il percorso con torce a vento.
La Pasqua di Resurrezione, domenica 31 marzo, prevede la Santa Messa alla Chiesa della Mercede in San Valentino alle 7.30, seguita dalla Solenne processione di Maria e Gesù Risorto per le vie della città. Il programma si concluderà con la replica dell’incontro dei due simulacri davanti alla chiesa, la distribuzione dei fiori delle Barette e uno spettacolo pirotecnico.