Operazione Maestrale-Carthago: 11 arresti per traffico di stupefacenti a Catanzaro

I 11 soggetti coinvolti nell’operazione sono stati individuati grazie a un lungo e accurato lavoro di indagine, che ha permesso di raccogliere prove concrete della loro attività illecita legata al traffico di droga. In particolare, sono stati individuati legami con le organizzazioni di ‘ndrangheta presenti nel territorio, nonché rotte di approvvigionamento dei narcotici provenienti dall’estero, in particolare dall’Albania.

Le misure cautelari personali sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, sulla base della gravità indiziaria in ordine al delitto di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Le persone coinvolte sono accusate di trasporto, detenzione, vendita e cessione di ingenti quantitativi di cocaina, eroina, marijuana e hashish, nonché di condotte di acquisto e cessione di droga.

L’operazione è stata denominata “Maestrale-Carthago” ed è stata condotta con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria dall’8° Nucleo Elicotteri e unità cinofile antidroga. Grazie al lavoro sinergico delle varie unità coinvolte, è stata possibile l’arresto dei 11 soggetti coinvolti nel traffico di droga.

Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno permesso di acquisire elementi fondamentali per il processo penale, che ora si trova nella fase delle indagini preliminari. La complessità dell’operazione e la vastità delle attività illecite individuate richiederanno ulteriori approfondimenti e verifiche per portare a termine con successo il procedimento giudiziario.

Le autorità competenti continueranno a lavorare per contrastare il traffico di stupefacenti sul territorio, con l’obiettivo di debellare le organizzazioni criminali che lucrano sulla vendita di droga. L’arresto di questi 11 soggetti rappresenta un importante passo avanti nella lotta al narcotraffico in Calabria e in tutta Italia, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare le attività illecite legate alla vendita di droga.