Il Distretto Socio Sanitario 16, composto dai comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, si riunirà martedì 26 marzo nell’auditorium del Palazzo della Cultura. La Rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale svolgerà il ruolo di concertazione territoriale degli interventi sostenuti a valere sul Fondo nazionale Politiche sociali, al fine di informare gli attori partecipanti sulla programmazione distrettuale e sui finanziamenti regionali, nazionali e ministeriali, nonché del Pnrr.
Durante il meeting saranno presentate nel dettaglio le misure già in atto o in corso di realizzazione dal Distretto socio sanitario, conformi alle linee guida e alle circolari emanate, per supportare famiglie multiproblematiche e soggetti fragili a rischio di marginalità sociale.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti, insieme alle rappresentanze sindacali e del privato sociale, al fine di discutere e condividere le azioni messe in atto per garantire la protezione e l’inclusione sociale dei cittadini del territorio.
La collaborazione e il coordinamento tra le diverse realtà presenti nella rete territoriale sono fondamentali per garantire un efficace supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Si auspica che l’incontro di martedì possa essere un’occasione proficua per lo scambio di idee e progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del Distretto Socio Sanitario 16.