La Polizia Ferroviaria di Messina, Taormina e Barcellona Pozzo di Gotto ha tenuto una serie di incontri nelle scuole del territorio nel mese di marzo. I progetti “Train… to be cool” e “PretenDiamo Legalità” hanno coinvolto oltre 350 studenti della scuola primaria e secondaria.
I “docenti – poliziotti” dei Posti Polfer di Taormina e Barcellona Pozzo di Gotto hanno visitato l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Taormina e il “Primo” di Milazzo. Attraverso filmati, giochi e slide del progetto “Train.. to be cool”, sono stati affrontati temi legati alla legalità e alla sicurezza ferroviaria.
Gli studenti hanno appreso l’importanza di viaggiare in treno in sicurezza e le cause degli incidenti ferroviari legati alla distrazione, alla sottovalutazione del rischio e ai comportamenti pericolosi come fare selfie in prossimità della linea ferroviaria.
Gli agenti della Sezione Polfer di Messina hanno tenuto incontri con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Alì Terme per prepararle a un prossimo viaggio di istruzione in treno. Altre giornate formative si sono svolte presso la scuola media “Drago” e il CPIA “Verona Trento” di Messina nel contesto del progetto “PretenDiamo Legalità”.
La Polizia Ferroviaria di Messina e provincia ha organizzato 11 giornate di educazione alla legalità e sicurezza ferroviaria nel 2024, coinvolgendo circa 700 bambini e adolescenti. L’attività nelle classi proseguirà dopo la pausa pasquale con lo stesso impegno e attenzione alla prevenzione e all’educazione dei giovani alla legalità.