Celebrazioni Giornata Mondiale Autismo al Teatro Politeama – Domenica 7 aprile

Il Comune di Palermo e l’Associazione Nazionale Parlautismo celebreranno la Giornata Mondiale dell’Autismo presso il Teatro Politeama domenica 7 aprile alle ore 19. Saranno presenti esibizioni e performance preparate da scuole paritarie, scuole pubbliche, associazioni ed enti dedicati in occasione dell’evento.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parlautismo, ha deciso di aderire alla manifestazione per promuovere la condivisione, presentare nuovi servizi e offrire uno spettacolo emozionante. Nonostante i progressi ottenuti, come l’eliminazione della revisione sui soggetti autistici e l’investimento del 0,3% dell’Asp nella costruzione di servizi, c’è ancora molto da fare per migliorare la situazione.

Secondo i dati dell’U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, a Palermo e provincia ci sono quasi 5.000 soggetti autistici, di cui circa 3.800 sono scolarizzati. Ciò indica che circa mille persone con spettro autistico variano dall’età di tre anni agli adulti.

La partecipazione a un evento come la Giornata Mondiale dell’Autismo è un passo importante per sensibilizzare e promuovere la comprensione nei confronti delle persone affette da questo disturbo. Il sostegno e la solidarietà della comunità possono fare la differenza nell’inclusione e nel supporto delle persone con autismo.