Il 2 aprile partirà la Settimana Blu a piazza Unione Europea, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Messina, dalla Messina Social City e dalle Associazioni Familiari che compongono il Tavolo Tecnico Autismo della provincia di Messina, coinvolgerà anche l’ASP ME e l’Azienda Ospedaliera AOU G. Martino, l’Irib Cnr, IRCCS Messina, la Garante della disabilità e il Garante dei Minori e dell’adolescenza, insieme alle altre componenti del Tavolo tecnico Autismo.
La manifestazione, chiamata “Giochi senza Barriere”, si svilupperà dal pomeriggio alla sera e avrà lo scopo di informare e sensibilizzare sul tema dell’autismo, coinvolgendo sia ragazzi che famiglie. Durante l’evento, i partecipanti potranno partecipare a laboratori sportivi, pittura creativa estemporanea, info point e animazione, interagendo con professionisti e famiglie per sperimentare nuove forme di espressione creativa e sociale.
All’evento interverranno anche alcuni giocatori dell’Acr Messina, mentre le iniziative proseguiranno per tutta la Settimana Blu, che prende il nome dal colore simbolo dell’autismo, il blu, intendendo rappresentare la speranza per un futuro migliore per tutte le persone che soffrono di autismo.
Il programma della Settimana Blu includerà laboratori esperienziali con percorsi sensoriali in diverse sedi, tra quelle del Comune e delle Partecipate comunali, Inps e CPI. Questi laboratori offriranno ai partecipanti l’opportunità di sperimentare e comprendere meglio le sfide sensoriali affrontate quotidianamente da molte persone con autismo, stimolando i sensi e favorendo la consapevolezza sulla diversità sensoriale. Inoltre, l’iniziativa si propone di sensibilizzare la comunità sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente, promuovendo l’inclusione e la comprensione.