Processione dei Misteri a Trapani: Protezione Civile presente per la sicurezza e l’assistenza

La protezione civile siciliana ha partecipato alla Processione dei Misteri a Trapani quest’anno per fornire assistenza alla popolazione e contribuire alla sicurezza dell’evento. La processione ha visto venti gruppi sacri portati in spalla da centinaia di devoti accompagnati da gruppi bandistici lungo le strade del centro storico, richiamando oltre cinquantamila persone.

L’Unione Maestranze, organizzatrice dell’evento, ha chiesto l’aiuto del Dipartimento regionale della protezione civile che ha fornito 5 unità di personale e 1000 metri di transenne, torri faro e moduli antincendio per garantire la sicurezza dell’evento.

Il tradizionale prologo della processione è iniziato alle 14 con il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trapani che ha dato ufficialmente il via all’imponente processione, guidata dal Presidente della Unione Maestranze, dal Sindaco di Trapani e dal dirigente generale della Protezione Civile della Sicilia. Erano presenti anche il Vescovo di Trapani, il Prefetto, le autorità militari e i sindaci della provincia.

Le organizzazioni di volontariato coinvolte nell’evento sono state dieci con centodiciassette volontari, mentre le sanitarie hanno allestito tre postazioni mediche avanzate lungo il percorso. Il personale del 118 e dell’ASP ha garantito l’assistenza sanitaria e il coordinamento necessario durante la processione.