Il 23 marzo, la gara-1 dei quarti di play-off di Divisione Regionale 1 tra Basket Club Ragusa e PGS Sales è stata interrotta a 5’23” del quarto quarto “in quanto non vi erano più le condizioni di serenità e tranquillità” dopo una rissa tra i giocatori in campo e un’invasione del terreno di gioco. Con il CU n. 753, il giudice sportivo ha omologato con il risultato di 0-0 a tavolino (sconfitta per entrambe le squadre) e comminato varie sanzioni pecuniarie e squalifiche. In seguito al ricorso delle due società, queste sono le decisioni della corte d’appello.
In parziale accoglimento del reclamo presentato dalla Società Asd Basket Club Ragusa avverso il medesimo provvedimento la Corte, in parziale riforma della decisione impugnata, annulla la sanzione della squalifica del campo, applica nei confronti dell’atleta Giovanni Guccione, la pena minima edittale di 1 giornata prevista dall’art. 33, comma 2/1c, con possibilità di essere commutata in ammenda, annulla le sanzioni di deplorazione comminate ai tesserati Guccione Giovanni, Cascone Paolo, Mirabella Enrico Antonino e Barracca Salvatore, conferma, per il resto, il provvedimento impugnato e le sanzioni comminate.
Rimangono quindi confermati lo 0-0 a tavolino, le ammende di 40 € per la PGS Sales e 400 € per il Basket Club Ragusa; le inibizioni per Vito Delia (fino al 2 aprile) e Mario Condorelli (fino al 24 aprile); le squalifiche per due gare di diversi giocatori; la deplorazione per altri giocatori; un punto di penalizzazione in classifica per entrambe le squadre nella prossima stagione sportiva.
Per determinare la squadra che passerà il turno, si applicherà l’articolo n. 62 del regolamento esecutivo gare: “la precedenza sarà attribuita alla squadra che ha conseguito o conseguirà il maggior numero di vittorie o, in caso di uguale numero di vittorie, alla squadra con il maggior Quoziente Canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti, nelle gare disputate o da disputarsi”. Si giocheranno dunque gara-2 e gara-3.