Gli enti locali siciliani riceveranno in anticipo le risorse finanziarie relative alle prime tre trimestralità destinate alle spese correnti del 2024, per un totale di oltre 288 milioni di euro. Questo permetterà di sostenere le attività di amministrazione ordinaria dei Comuni.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sottolinea l’importanza di garantire stabilità e certezze finanziarie ai Comuni, in modo da assicurare il corretto funzionamento delle amministrazioni locali e la continuità dei servizi per i cittadini.
Il decreto che regola l’assegnazione anticipata delle risorse porta la firma dell’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina, e di quello all’Economia, Marco Falcone, e definisce gli importi assegnati in base a criteri di ripartizione legati alla popolazione residente e all’assegnazione del 2019.
L’assessore Messina evidenzia che l’anticipo di oltre 15 giorni rispetto alla scadenza legale per l’assegnazione delle risorse è un risultato senza precedenti, che premia il lavoro di squadra e l’impegno del governo regionale per garantire tempi certi nelle risorse assegnate ai Comuni.
L’assessore Falcone ribadisce l’impegno del governo regionale a fornire stabilità economica agli enti territoriali, evitando ritardi nei servizi essenziali per i cittadini. L’anticipo delle trimestralità è un effetto positivo dell’approvazione tempestiva della Finanziaria regionale, che permette ai Comuni di avere liquidità certa e di evitare ricorrere al mercato del credito, generando risparmi per la pubblica amministrazione.