Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi insieme all’Ordine degli architetti di Agrigento hanno bandito un concorso internazionale di idee per il restauro e la conservazione del teatro greco di Eraclea Minoa. L’obiettivo principale è porre fine al degrado trentennale dell’area archeologica e permetterne la fruizione e valorizzazione, salvaguardando l’unicità del sito. Dopo la valutazione della commissione, il progetto dello studio Francesco Cellini di Padova è stato selezionato e aggiudicato.
La presentazione del progetto avverrà il 4 aprile alle 10,30 presso il Parco Valle dei Templi, Casa Sanfilippo ad Agrigento. All’evento saranno presenti diverse personalità tra cui l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, il direttore del Parco archeologico Roberto Sciarratta, il sindaco di Cattolica Eraclea Santo Borsellino e il vincitore del concorso di progettazione, Francesco Cellini.
Il progetto di restauro e conservazione del teatro greco di Eraclea Minoa rappresenta un importante passo per la salvaguardia e la valorizzazione di un sito di grande interesse storico e archeologico in Sicilia. La presentazione del progetto è un momento significativo per illustrare le fasi e le scelte progettuali che saranno implementate per restituire al teatro la sua antica bellezza e renderlo accessibile al pubblico.
L’evento del 4 aprile sarà un’occasione per conoscere da vicino il progetto vincitore, ascoltare le motivazioni e le strategie adottate per il restauro del teatro greco di Eraclea Minoa. La presenza delle autorità locali e degli esperti del settore conferma l’importanza e l’urgenza di intervenire per preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della Sicilia.
Il restauro del teatro greco di Eraclea Minoa rappresenta un passo fondamentale per promuovere il turismo culturale nella regione e offrire ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia millenaria dell’isola. Grazie al lavoro congiunto del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e dell’Ordine degli architetti di Agrigento, si apre una nuova fase per la valorizzazione e la tutela del nostro straordinario patrimonio archeologico.