Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è detto felice per il superamento del precariato storico all’interno dell’amministrazione regionale, un impegno assunto in campagna elettorale e che si sta mantenendo. Ha espresso la propria felicità per l’assunzione a tempo indeterminato dei primi 745 lavoratori dell’Emergenza Palermo, avvenuta il 2 aprile, sottolineando che si tratta del migliore regalo di Pasqua che poteva essere fatto a coloro che per oltre vent’anni hanno vissuto in una condizione di incertezza lavorativa.
La Regione Sicilia è impegnata a concretizzare il percorso di stabilizzazione per la restante platea di ex Pip, al fine di garantire loro una stabilità economica e un po’ più di serenità alle loro famiglie. Grazie a uno stanziamento per il triennio 2024/2026 di 22,5 milioni di euro e all’autorizzazione alla Sas per avviare le relative procedure, è stato possibile l’inserimento di un primo contingente di lavoratori ex Pip nei vari dipartimenti regionali.
Schifani ha sottolineato l’importanza di assicurare una stabilità lavorativa a tutti gli ex Pip, proseguendo il percorso di stabilizzazione per garantire a tutti loro una situazione lavorativa sicura e duratura. La precedenza data a questa categoria di lavoratori rappresenta un passo fondamentale nella valorizzazione delle risorse umane e nel consolidamento dell’amministrazione regionale.