Stefano Ranzani torna sul podio del Teatro Massimo Bellini di Catania per dirigere un concerto sinfonico incentrato sul classicismo viennese. Venerdì 5 aprile alle ore 20:30 e sabato 6 aprile alle 17:30 si terrà il concerto sinfonico con musiche di Leopold Mozart, Haydn, Angerer e Beethoven.
Il maestro lombardo Stefano Ranzani, tra i più acclamati del panorama direttoriale internazionale, farà ritorno sul podio del Teatro Massimo Bellini di Catania, di cui è stato direttore artistico e musicale dal 2007 al 2008. Ranzani sarà protagonista sia nell’ambito del cartellone sinfonico sia di quello lirico, impegnato nelle prove della “Lucia di Lammermoor” e nella direzione del concerto sinfonico.
Il programma del concerto sarà dedicato all’età d’oro del classicismo viennese e si aprirà con l’incantevole e divertente “Sinfonia dei giocattoli”, seguita dalla celebre “Sinfonia n. 45 matematica” di Haydn e da opere di Beethoven come “Egmont” (op. 84) e la Sinfonia in do maggiore op. 21.
Stefano Ranzani, nato a Milano, si è imposto tra i direttori più affermati nel panorama internazionale sin dagli Anni Ottanta. È stato assistente di Gianandrea Gavazzeni e ha collaborato con importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Opéra National de Paris e molte altre.
L’orchestra che accompagnerà il concerto sarà l’Orchestra dell’ente lirico etneo, pluripremiata e di alto livello artistico. Sotto la guida di Stefano Ranzani, l’orchestra eseguirà un programma ricco di emozioni e virtuosismi musicali, che promette di incantare il pubblico presente al Teatro Massimo Bellini di Catania.