La Polizia Locale di Catania ha intensificato i controlli contro l’abusivismo commerciale, seguendo gli indirizzi impartiti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Alessandro Porto. Sono stati effettuati controlli sulle attività commerciali sia fisse che ambulanti.
Durante i controlli effettuati in zona piazza Carlo Alberto, sono stati sequestrati 300 kg di agrumi e frutta esotica, oltre a tre supporti di vendita rinvenuti sulla sede stradale. I prodotti sequestrati sono stati devoluti alla Caritas diocesana e sono stati elevati 165 verbali di violazione al Codice della strada.
Particolare attenzione è stata posta al rispetto delle regole in materia di immissioni sonore, sanzionando i titolari di attività che hanno prodotto emissioni sonore oltre l’orario consentito. Alcuni titolari sono stati sanzionati con un verbale di 1000 euro a tutela della popolazione residente.
Sono stati effettuati controlli anche sulle attività commerciali fisse in varie zone della città, sanzionando 13 titolari di esercizi commerciali per occupazione abusiva del suolo pubblico. Altri titolari sono stati sanzionati per diversi motivi, come l’assenza di Scia amministrativa o la mancata esposizione degli orari di apertura e prezzi di vendita.
Nel contrasto dell’ambulantato irregolare, sono stati effettuati controlli in diverse zone della città, sanzionando 13 venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli e procedendo con il sequestro della merce irregolarmente esposta sul suolo pubblico. In totale, sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di circa 70.000 euro.