Il governo nazionale ha autorizzato il Comune di Catania ad assumere 100 vigili urbani a tempo indeterminato per fronteggiare le emergenze di sicurezza urbana e di controllo del territorio. La decisione è contenuta nel Decreto-Legge n.39 del 29 Marzo 2024, che permette al Comune di superare i vincoli assunzionali nonostante il dissesto finanziario. Attualmente, il capoluogo etneo ha meno del 30% dei vigili urbani previsti nella pianta organica.
Il sindaco Trantino e l’intera Amministrazione Comunale hanno sollecitato con forza questa decisione tanto attesa. Grazie a questo provvedimento, entro 4/5 mesi il Comune potrà avere in servizio a tempo indeterminato 100 nuovi agenti, con i primi due anni di oneri finanziari a carico dello Stato.
I concorsi per le assunzioni saranno gestiti dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri tramite la Commissione RIPAM, organismo nazionale che si occupa di potenziare gli ingressi nelle P.A. sulla base dei fabbisogni specifici.
Il sindaco Trantino ha commentato positivamente la decisione del governo nazionale, evidenziando l’importanza di questi nuovi vigili urbani per ripartire e ridare funzionalità al Corpo della Polizia Locale. L’amministrazione comunale ringrazia il presidente Giorgia Meloni e gli altri ministri per aver risposto concretamente all’appello di Catania per ottenere nuovo personale per il controllo del territorio e la sicurezza urbana.