Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso, ha dichiarato che la VII Commissione Consiliare ha recentemente incontrato il Garante per i diritti delle persone con disabilità, Pasquale Di Maggio. Durante l’incontro sono state evidenziate le grandi difficoltà affrontate dalle persone con disabilità negli spostamenti a causa delle barriere architettoniche presenti nella città di Palermo.
Si è emersa la necessità di adottare il PEBA, ovvero un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che finora non è stato ancora implementato dal Comune di Palermo. È importante individuare le risorse economiche necessarie per l’attuazione di questo piano al fine di finanziare progetti che sostengano la mobilità delle persone con disabilità e combattere l’indifferenza attraverso un percorso educativo e culturale.
Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale ha espresso l’auspicio che il problema della disabilità venga considerato una priorità nell’agenda politica dell’Amministrazione Comunale. È fondamentale porre maggiore attenzione a questo tema e adottare misure concrete per migliorare la qualità di vita e l’inclusione delle persone con disabilità nella società.