Il Comune di Palermo ha avviato una procedura aperta per la modifica e l’aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n.39 del 27 marzo 2014. Questo Codice integra e specifica le disposizioni del Codice di comportamento per i pubblici dipendenti adottato con D.P.R. n.62 del 16 aprile 2013.
Il percorso di adozione del Codice è stato partecipativo, coinvolgendo le organizzazioni sindacali, le Associazioni rappresentate dal Consiglio nazionale dei consumatori e gli utenti del Comune di Palermo. Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 13 giugno 2023 ha introdotto modifiche al Codice riguardanti l’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, i rapporti con il pubblico, i doveri dei dirigenti e la formazione del personale.
L’Amministrazione ritiene necessario procedere all’aggiornamento del Codice in conformità alle novità introdotte dal D.P.R. 81/2023 e per adattarlo alle varie modifiche normative intervenute dal 2014. Pertanto, è stato aperto un periodo per l’invio di proposte e osservazioni entro il 30 aprile 2024 tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected], utilizzando il modello B allegato all’avviso.
L’Amministrazione valuterà i contributi pervenuti e li includerà nella relazione illustrativa delle modifiche al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Palermo. L’obiettivo è rendere il Codice più aderente al contesto lavorativo attuale e alle Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.