Il Commissario straordinario dell’ASP di Palermo, Daniela Faraoni, ha annunciato che sono state erogate oltre mille prestazioni nelle prime due tappe dell’Open Day Itinerante della prevenzione, tenutesi a Trappeto e Torretta con l’aiuto della locale Amministrazione comunale. Gli ambulatori pediatrici degli screening visivo e logopedico riservati ai bambini sono stati particolarmente affollati, con oltre il 50% dei piccoli che hanno ricevuto la loro prima visita medica.
Durante l’attività a Torretta, gli operatori dell’ASP di Palermo hanno garantito 646 prestazioni, tra cui esami di prevenzione cardiovascolare, mammografie, Pap Test, HPV Test e Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Inoltre, sono stati impiantati gratuitamente 14 microchip a cani e gatti per promuovere la prevenzione del randagismo.
Il lavoro incessante degli ultimi anni sta consentendo all’ASP di Palermo di offrire una risposta sempre più ampia e efficace alle attività di prossimità, con un’attenzione particolare alla prevenzione oncologica, cardiovascolare e pediatrica. L’affluenza ai camper dell’ASP dimostra l’apprezzamento e la condivisione del servizio itinerante di prevenzione.
Dopo l’evento a Torretta, i camper dell’Open Day Itinerante dell’ASP di Palermo saranno presenti giovedì 18 aprile a Trabia e il 19 e 20 aprile a Linosa. Il servizio include anche lo sportello amministrativo per questioni legate al cambio medico, all’esenzione ticket per reddito e al rilascio della tessera sanitaria.