Ladies Football Club: debutto al Teatro Biondo di Palermo con Maria Paiato

Il Teatro Biondo di Palermo sarà il palcoscenico per la messa in scena di “Ladies Football Club” di Stefano Massini, con la regia di Giorgio Sangati e la partecipazione della straordinaria Maria Paiato. Lo spettacolo debutterà mercoledì 10 aprile alle ore 21.00 e sarà in scena fino al 21 aprile. La produzione è frutto della collaborazione tra il Centro Teatrale Bresciano e il Teatro Biondo, con il supporto del Piccolo Teatro di Milano.

“Ladies Football Club” trae ispirazione dalle prime squadre di calcio femminili inglesi, offrendo undici ritratti di donne con storie e passioni diverse, accomunate dalla passione per il gioco del calcio. L’autore Massini sottolinea la profondità e la varietà dei punti di vista presentati nello spettacolo, che offrono una visione ricca e articolata del mondo femminile.

Maria Paiato torna sul palcoscenico del Teatro Biondo per interpretare una delle undici protagoniste, dando voce e vita a una variegata serie di caratteri e sentimenti. La trama si svolge durante la Grande Guerra, all’interno di una fabbrica di munizioni a Sheffield, dove un gruppo di operaie inizia a giocare a calcio durante la pausa pranzo. Da questo momento nasce un’avventura straordinaria, fatta di ostacoli e determinazione.

Il regista Giorgio Sangati sottolinea l’importanza di vivere la partita attraverso gli occhi di una delle protagoniste, cogliendo l’essenza delle battaglie e dei conflitti che vanno al di là del semplice gioco di squadra. Maria Paiato, dall canto suo, mette in luce la complessità e la forza delle donne che interpretano, riuscendo a trasmettere anche gli aspetti più leggeri e divertenti di queste figure.

“Ladies Football Club” offre al pubblico un’epopea tutta al femminile, che racconta la lotta per affermare il proprio diritto di esistere attraverso il gioco di squadra. Lo spettacolo, della durata di 1 ora e 40 minuti, sarà in scena secondo un preciso calendario fino al 21 aprile, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in una storia avvincente e ricca di emozioni.