Il secondo incontro propedeutico alla costituzione di un tavolo permanente in tema di mobilità urbana accessibile e “progettazione universale” di ambienti, prodotti e servizi utilizzabili da chiunque senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate si è tenuto nei giorni scorsi presso Palazzo Zanca a Messina. All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, l’autorità Garante per i Diritti della Persona in condizioni di disabilità Tiziana De Maria, rappresentanti dell’ATM e di associazioni di famiglie e persone con disabilità.
Durante la riunione sono state presentate diverse proposte di azioni intervento in tema di pianificazione urbanistica, mobilità e servizi di trasporto pubblico. Tra queste proposte vi è l’estensione del sistema smart parking dell’ATM anche agli stalli riservati alle persone con disabilità, che consentirà di verificare se gli stalli sono occupati in modo improprio da auto non munite di contrassegno valido. Inoltre, si parlerà dell’inserimento in una piattaforma dell’ATM di tutti i veicoli in uso alle persone con disabilità, per poter essere riconosciuti automaticamente dai dispositivi informatici e dalle telecamere durante l’utilizzo di zone a traffico limitato e parcheggi riservati nel Comune di Messina, oltre all’integrazione con la piattaforma ministeriale CUDE che permette la libera mobilità alle persone con disabilità nelle ZTL di tutti i comuni italiani aderenti.
Infine, si è parlato dell’istituzione di un Tavolo per la mobilità urbana accessibile e “progettazione universale” di ambienti, prodotti e servizi utilizzabili da chiunque senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate. Questo tavolo mira a promuovere una mobilità urbana inclusiva e accessibile per tutti i cittadini, facilitando l’utilizzo di servizi e spazi pubblici in maniera agevole e sicura per tutti.