Il Lungomare Fest ha registrato un record di presenze con oltre 30 mila persone che hanno affollato il lungomare di roccia lavica per l’evento promosso dalla giunta comunale di Catania. Grazie alla giornata quasi estiva, la manifestazione ha proposto eventi sportivi, culturali, ricreativi e di solidarietà lungo un percorso pedonale che va da piazza Europa fino a Ognina.
Durante il Lungomare Fest, una decina di organizzazioni associative e sportive hanno animato gli spazi con varie attività per i partecipanti, come area mini-ciclisti, balli animati, letture di libri, sfilate, giochi di ruolo da tavolo e sensibilizzazione alla tutela degli animali. La presenza di personaggi dei fumetti ha acceso la fantasia dei bambini, contribuendo a rendere l’evento ancora più coinvolgente.
L’atmosfera affollata e vivace si è concentrata soprattutto nella rinnovata piazza Franco Battiato, attrezzata per attività sportive, giochi per bambini e spazi ricreativi. Insieme alle piazze Europa e Sciascia, anche loro dotate di attrezzi e giochi per adulti e bambini, ha creato un trittico di ritrovo moderno e rigenerato dal Comune, che ha così dato nuova vita al lungomare cittadino.
Il prossimo appuntamento con il Lungomare Fest è previsto per domenica 21 aprile, e si protrarrà anche durante le successive domeniche di maggio a settimane alterne. Il programma, ideato dalla giunta Trantino, prevede un’offerta variegata di intrattenimenti per cittadini di tutte le età, che potranno godere di un lungomare chiuso al traffico veicolare per diverse ore di divertimento all’aria aperta.